Torrione est & ovest
Lungo il percorso delle mura sono ancora visibili 4 torrioni cilindrici utilizzati per il controllo strategico delle mura.
Le fortificazioni di tipo urbano dal XII-XIII secolo hanno interessato il centro storico di Vicopisano.
Le vaghe e indimostrate ipotesi di studiosi locali che riguardano la preesistenza di una torre nel sito di quella della rocca brunelleschiana ricevono fondatezza dall’analisi del manufatto, che presenta inequivocabilmente le tracce di due fasi costruttive, da terra a metà altezza e da qui fino alla sommità, segnalate da due tipi di tecnica muraria e da un portalino in quota, ancora individuabile nel lato ovest, con archivolto ogivale, databile fra il XII e XIII secolo. Nelle fasi successive, che vanno dal XII-XIII secolo al XV-XVI, e restaurata con il rifacimento dei merli sommitali agli inizi del nostro secolo.
Similmente le mura, in particolare nel lato settentrionale, meglio conservato, rivelano la presenza di quattro interventi costruttivi compresi fra XII-XIII secolo e XV, quando vennero completate le quattro torri semicilindriche tuttora esistenti, già impostate nel sec. XIV in addossamento alle mura preesistenti.