Un borgo ricco di storia
Vicopisano è un piccolo borgo medievale toscano che custodisce intatta, e la racconta ogni giorno, la sua appassionante storia millenaria.
Situato tra Pisa, Lucca e Firenze al centro tra gli antichi traffici commerciali, le vie di passaggio dei popoli e dei pellegrini (tra cui la Via Francigena), con il fiume Arno ai suoi piedi, Vicopisano è stato protagonista di assedi e battaglie tra queste città, in perenne lotta tra di loro per il predominio sul territorio.
Il tempo non ha cancellato il passato ricco di avvenimenti e così il borgo conserva ancora oggi i segni visibili di queste vicende, nei suoi imponenti monumenti storico-architettonici, e in particolare nella Torre del Mastio, più conosciuta come Rocca del Brunelleschi . Fortificata ad opera del famoso architetto fiorentino Filippo Brunelleschi, la rocca emerge imponente tra i tetti rossi delle case ed è visitabile quasi tutto l’anno: se fate attenzione, potete scorgere anche da lontano una bandiera rossa con la croce simbolo della Repubblica Marinara di Pisa che sventola fiera sulla sua sommità, quando le visite guidate e le attività didattiche sono in corso.
Camminare oggi per il borgo, le sue vie strette, i camminamenti lungo le mura, i palazzi e le torri, è quindi un’esperienza capace di farvi vivere nel Medioevo e nelle sue atmosfere, perché è in questo periodo che Vicopisano raggiunge il suo massimo splendore come centro abitato e come cittadella militare.
All’interno del centro storico, si concentra la maggior parte dei beni culturali, straordinarie testimonianze dell’edilizia civile e militare medievale, ma anche del periodo di dominazione fiorentina: oltre la Rocca del Brunelleschi, il complesso di Palazzo Pretorio e le carceri segrete, il Camminamento del Soccorso, la cinta muraria e i torrioni cilindrici, le Torri Gemelle, la Torre delle Quattro Porte, la Torre Malanima, la Torre del Soccorso, la vecchia Posta, via Lante con le case torri e la Torre dell’Orologio.
Ciò che colpisce è la straordinaria unitarietà del tessuto urbano, dove le opere monumentali, già singolarmente meritevoli di attenzione, sono inserite con armonia ed intervallate da stradine, chiassi, giardinetti, ed edifici che contribuiscono con pari forza a connotare il borgo e a renderlo autentico e piacevole da visitare, e anche da vivere.
Preparatevi a rivivere storie di antichi assedi e battaglie, di ambiziosi progetti militari e di ingegneria idrografica, con rocche fortificate e laghi prosciugati.
Seguiteci per scoprire i percorsi storici tra pievi romaniche e antiche vie fluviali.
Immergetevi in un paesaggio rigoglioso in cui regnano armonia e tranquillità, con gli itinerari naturalistici, le passeggiate e le escursioni sul Monte Pisano, le degustazioni di olio di oliva e di prodotti tipici. Fatevi accogliere nelle nostre piccole strutture ricettive e vivete insieme a noi: per un giorno o per tutto il tempo che desiderate, scoprite i segreti e le curiosità dei piccoli paesi del nostro territorio e della Toscana che ci abbraccia tutto intorno.
Toscana: ovunque bella!
Siamo in Toscana: la città di Pisa e la sua famosa Piazza dei Miracoli ci sorride a pochi chilometri di distanza. Lucca e le sua cinta muraria ci osserva guardinga al di là del Monte Serra e Firenze, un po’ più distante, ci tiene sotto controllo come ai tempi delle lotte tra Guelfi e Ghibellini.
Il territorio comunale di cui il borgo medievale di Vicopisano è capoluogo, si sviluppa lungo il Monte Pisano, in un itinerario caratterizzato dalla presenza di ben sei piccole frazioni – San Giovanni alla Vena, Uliveto Terme, Lugnano, Caprona, Noce e Cucigliana (più l’agglomerato di Guerrazzi) – ognuna con la sua storia, con le curiosità e i personaggi che ne animano le piazze e le feste.