Passeggiate o trekking? Scegli tu!
Vicopisano è la destinazione ideale di vacanza e soggiorno per divertirsi all’aria aperta: qui si può fare trekking, escursioni in mountain bike, passeggiate a cavallo; è possibile avventurarsi nei boschi per raccogliere funghi o castagne, per cercare erbe officinali o seguire antichi sentieri. Per gli appassionati di geologia, mineralogia e paleontologia, e chi vuole saperne di più sulla storia della Terra e dell’uomo, il territorio del Monte Pisano è un vero e proprio museo naturale e scientifico a cielo aperto. Sempre più meta di turismo slow, a Vicopisano c’è solo l’imbarazzo della scelta per ritrovarsi immersi in un ambiente selvaggio e un po’ misterioso, dove vivere appieno la natura.
Vivere la natura, cammiare e respirare: esperienze e attività sul Monte Pisano, itinerari e percorsi a piedi.
Il paesaggio del Monte Pisano, è tutto un alternarsi di pianure, colline e rilievi montuosi ricchi di ruscelli e grotte scavate nel calcare. Punteggiato da piccoli borghi, rocche medievali e pievi romaniche, regala un panorama surreale che, attraversando le tipiche campagne toscane, porta lo sguardo fino al mare e, nelle giornate più limpide, fino alle isole dell’Arcipelago toscano. Ed è proprio la brezza marina a disegnare la vegetazione del versante pisano del monte: dal basso dei modesti vigneti, ai vasti terrazzamenti di olivi, per concludere con gli alti boschi di castagno, pino e quercia. Questa ricchezza naturale lo ha, da sempre, reso meta di ispirazione per i grandi personaggi della storia e della letteratura, ricordiamo in particolare: Dante, Leonardo, Montaigne, Goldoni, Alfieri, Giorgio IV d’Inghilterra, Luigi Bonaparte, Percy Bysshe Shelley, Mary Shelley e Lord Byron.
Festa Déi Camminanti
Cultura è conoscere la nostra terra, le nostre strade, le nostre radici. Cultura è conoscere le sorgenti, le orme animali e vegetali, le linee d’ombra. Cultura è sapere cosa fare, come fare, come vedere.
Festa Dèi Camminanti porta da dieci anni tutto questo a Vicoisano e su tutto il Monte Pisano: escursioni, viaggi a piedi, conferenze in cammino, libri, arte e convivialità per grandi e piccini.
Una festa dedicata a chi ama camminare in tre giorni di festa e oltre cento eventi all’aperto, in natura, insieme nell’ultimo fine settimana di marzo, sfruttando le prime timide giornate di primavera con scarpe comode e zaini in spalla, lungo percorsi mai banali e spaziano per tutto il Monte Pisano e oltre (tra le province di Pisa, Lucca, Livorno e Firenze). Numerose anche le iniziative che animano il borgo tra picnic, mercatini, street food e concerti: il programma ideale per un lungo weekend fuori porta in Toscana.
Approfondimenti
Mappe e percorsi digitali
Vedi anche
Prenota
Contatta l’Ufficio Turistico di Vicopisano per prenotare la tua guida ambientale!