Vacanza di scoperte, avventure e divertimento
Vicopisano è la meta ideale per godersi al meglio una vacanza in famiglia, in un equilibrato mix di cose da fare e da vedere in tranquillità, sicurezza e armonia con i luoghi in cui si soggiorna. Qui trovate piccole strutture ricettive in grado di offrire un’atmosfera e un ambiente sereno per soggiorni di riposo e allegria, a contatto con le persone e le tradizioni locali.
Vicopisano è un piccolo borgo a misura di bambino, organizzato per accogliere le famiglie tutto l’anno come se fossero parte integrante della sua comunità. Tutti i bambini possono divertirsi insieme nelle piazze, nei parchi e nei giardini, oppure esplorando i tanti luoghi del territorio, e ancora giocando e partecipando alle numerose attività culturali, creative, ludiche e naturalistiche, organizzate dalle varie associazioni e dalla Biblioteca comunale.
Cosa fare in vacanza a Vicopisano?
Per voi alcune proposte, idee e suggerimenti per visitare e vivere a Vicopisano con gli occhi dei più piccoli.
1
Alla scoperta del Medioevo
Niente è più divertente di scoprire come si viveva qui in epoca medievale! E allora partiamo saliamo alla Rocca del Brunelleschi, passando per il Torre del Soccorso e il suo Camminamento per poi salire in vetta alla Torre dell’Orologio e scoprire i tesori custoditi da Palazzo Pretorio: un’avventura assicurata per i bambini che partecipano alle visite guidate al complesso monumentale di Vicopisano, gratuite sotto i 10 anni!
E per chi vuole vivere un vero e proprio fine settimana full immersion nel Medioevo niente di meglio che partecipare alla Festa Medievale a settembre e prendere parte alle numerose attività, agli spettacoli e alle animazioni dedicate a piccole dame e cavalieri.
2
All’avventura a piedi o in bicicletta
Il territorio di Vicopisano e del Monte Pisano offrono tanta natura selvaggia da esplorare e grazie alla quale è possibile far capire quanto l’ambiente sia meraviglioso e importante da rispettare.
Tante le iniziative che durante tutto l’anno – o in occasione di eventi – mettono i bambini e ragazzi di tutte le età a contatto con la natura, animando i week end o le loro vacanze: camminate alla scoperta del Monte Pisano, laboratori con le erbe selvatiche raccolte durante i percorsi a piedi, percorsi alla scoperta di rocce antiche e dei resti dei Dinosauri, trekking e arrampicate per bambini, ma anche racconti ambientati nei boschi e spettacoli teatrali che fanno sorridere e pensare.
3
Storie di tradizioni
Qui si possono vivere interessanti esperienze per meglio conoscere le tipicità e le attività del territorio di Vicopisano, con percorsi incentrati sulla cultura dell’ulivo e la produzione ceramica: andate a scoprire i segreti dei frantoi, delle aziende agricole e dei laboratori artigiani per vedere il procedimento di frangitura delle olive, degustare e acquistare direttamente lo squisito olio prodotto o per ‘sporcarsi le mani’ con i nostri abili ceramisti artigiani saranno per vedere come si lavora la ceramica, dalla modellazione al tornio alla pittura.
4
I tesori della biblioteca
La Biblioteca di Vicopisano – che è anche la sede dell’Ufficio turistico – ha un catalogo di circa 22.000 volumi di cui circa 10.000 per ragazzi e di oltre duemila DVD tra film, cartoni animati e documentari, in quattro sale dotate di Wi-Fi gratuito, tutti disponibili al prestito. Oltre al prestito di libri in italiano/inglese/francese/tedesco/albanese/rumeno/arabo, al prestito di DVD, e-reader e ebook, è possibile usufruire di uno spazio giochi e partecipare ai tanti eventi e alle attività ludiche e culturali organizzate durante tutto l’anno.
Vedi anche
- la pagina Bambini Vicopisano è per voi! con tanti suggerimenti su cosa fare
Scarica gratuitamente la guida turistica ‘Alla scoperta di Vicopisano: piccola guida per piccoli turisti’ o passa dalla biblioteca a ritirare gratuitamente la tua copia omaggio, in italiano o inglese!