la Festa Medievale di Vicopisano
ogni primo week end di settembre
ogni primo week end di settembre
La prima edizione della Festa Medievale di Vicopisano risale al 1996 ed in questi anni la festa è cresciuta di importanza, merito soprattutto del felice connubio tra lo splendido centro storico di Vicopisano e l’efficace ricostruzione dell’ambiente medievale messa in atto dagli organizzatori e dai partecipanti alla festa.
Lungo le strade del borgo e negli angoli più caratteristici che conducono alla sommità del colle su cui sorge Vicopisano, sono dislocate ‘taverne’ dove i tavernieri offrono pasti frugali e ‘vino rubro’ a volontà!
Sulla piazzetta antistante il trecentesco Palazzo Pretorio, si tiene la celebre cena medievale durante la quale vengono serviti, da premurose “servette”, pietanze cucinate secondo criteri e ricette dell’epoca nonché consumate seguendo il “galateo” del periodo, ovverosia non utilizzando le forchette e seguendo un ordine di portata diverso dal nostro. La ricerca storica è attenta e la riproduzione dei piatti è fedele ai ricettari diffusi in Italia nel periodo medievale.
Ma al di là di tutto, ciò che realmente colpisce di questa Festa Medievale è l’atmosfera magica e irreale e la forte sensazione di trovarsi continuamente sospesi tra il presente ed un passato glorioso, sensazione che gli abitanti di Vicopisano vogliono condividere con tutti i loro ospiti.
La festa è organizzata da Associazione Festa Medievale Vicopisano.
L’antico borgo di Vico torna indietro nel tempo fino a ricreare l’atmosfera medievale grazie all’illuminazione con torce, alle tante costruzioni in legno allestite nelle vie e nelle piazze, alle bandiere sventolanti ad ogni finestra, agli spettacoli medievali fatti di canti, musiche e sfilate in costume e al cambio forzoso degli euro con i fiorini alle gabelle d’entrata al paese.
Tutto il borgo è animato da spettacoli, giullari, accampamenti, battaglie, ricostruzioni storiche, attività laboratoriali e antichi mestieri per meglio rivivere l’atmosfera del tempo.
La domenica pomeriggio la festa dedica un programma speciale ai suoi visitatori più piccoli: giochi, laboratori, spettacoli, animazioni ed esperienze di vita medievale sono riservati ai bambini e alla bambine che vorranno scoprire Vicopisano e la sua storia medievale.
La prossima edizione è in programma per sabato 2 e domenica 3 settembre 2023.